come funziona una classe
Per dichiarare una classe uso l’istruzione class
Tra parentesi graffe inserisco le proprietà della classe.
public class nome_classe{
...
}
dopo aver definito la classe andiamo a dichiarare gli attributi al suo interno
private/protected tipo nome_attributo;
il costruttore
il costruttore è un metodo specifico utilizzato nella creazione di oggetti di una classe e si trova al suo intero:
public class nome_classe{
...
public nome_costruttore(parametri){
[corpo costruttore]
}
}
non ha un tipo e ha lo stesso nome della classe di appartenenza.
quanti costruttori può avere una classe?
una classe deve avere minimo un costruttore.
ne può avere anche di più ma con differenti parametri, però stesso nome.
esempio pratico
esempio 1
in questo esempio abbiamo solamente un costruttore:
public class persona{
private String nome;
private String cognome;
public persona(String nome,String cognome){
this.nome=nome;
this.cognome=cognome;
}
}
esempio 2
qui abbiamo 2 costruttori
public class persona{
private String nome;
private String cognome;
public persona(String nome,String cognome){
this.nome=nome;
this.cognome=cognome;
}
public persona(String nome){
this.nome=nome;
this.cognome=null;
}
}
richiamo classe nel main
per utlizzare un metodo presente in una classe bisogna creare un oggetto collegato al costruttore della classe:
nome_classe oggetto= new classe(parametri);
nota: Se invoco il costruttore con una diversa combinazione di parametri o tipi di parametri, il compilatore va in errore.
esercizio di prova
Creare una classe ‘potenza’ , con un attributo intero “base”, dotata di costruttore che prende in input un numero e lo salva in base, di un metodo pow() che stampa a video la potenza di base (ossia stampa il prodotto di base*base), e di un metodo set_base() che permette di cambiare l’attributo “base”.